Gli UDON, la SOBA e il RAMEN sono tre principali noodles della cucina giapponese.
La pasta per gli UDON ha un’ampia varietà di spessore e durezza.
Abbiamo zuppe di vario genere in base agli ingredienti che vengono aggiunti.
Il procedimento di preparazione per gli UDON è un impasto di farina di frumento ottenuto con sale e acqua. Occorre stendere l’impasto con un mattarello in modo da ottenere un foglio sottile, poi si taglia in strisce con un coltello ben affilato. Oppure estrudendolo da uno stampo in forme simili a spaghetti.
La farina di frumento è più facile da trasformare in noodles rispetto ai noodles “ La SOBA “, quindi apparve sulla tavola un po’ tempo prima di essi.
Gli UDON sono apprezzati da molte persone per il loro gusto delicato che è amato da tutti.
La loro varietà in base allo spessore :
Gli UDON normali secchi che si vendono ai supermercati : lo standard JAS (Japan Agricultural Standards) per l’etichettatura della qualità dei noodles secchi richiede che gli “UDON” abbiano una dimensione maggiore di almeno 1,7 mm.
Il “ KISHIMEN “ deve essere largo almeno 4,5 mm e spesso meno di 2,0 mm, lo stesso dello standard JAS però la pasta deve essere a forma piatta come le tagliatelle, una specialità della Prefettura di AICHI.
La prefettura di KAGAWA, sulla terza isola più grande del Giappone, SHIKOKU, è così famosa da essere chiamata la “Prefettura degli UDON” che la quantità di consumazione annuale è al primo posto del Giappone.
Gli UDON della Prefettura di KOCHI, che si trova sulla stessa isola di SHIKOKU sono famosi per la loro consistenza ardente e unica.